Cos’è il Cloud?

Cos’è il Cloud?
28 Settembre 2020 No Comments Web Logic One

Servizi e risorse dislocati su una nuvola virtuale

Dati e applicazioni offerti su richiesta da un fornitore a un cliente finale attraverso la rete internet.

Con cloud computing si indicano tutti quei servizi, quei software e le risorse che non risiedono fisicamente in una sola macchina, ma distribuiti su più macchine remote e raggiungibili on demand.

Questa nuvola di dati diviene così sempre accessibile da qualsiasi dispositivo, in qualunque luogo, tramite la normale rete internet. Il vantaggio è quindi quello di non doversi dotare di un’infrastruttura completa e, spesso, troppo dispendiosa, ma poter richiedere le risorse utili solo quando servono.

Cloud Computing - Assistenza Google G Suite Palermo
Le risorse sono dislocate in server sparsi per il globo

I servizi cloud possono essere di tipo consumer o business. Fra i tipici esempio di cloud consumer (spesso con versioni anche pro) abbiamo Dropbox o iCloud. Sul lato Google è possibile menzionare Foto: scattiamo una fotografia con il nostro smartphone, l’app la sincronizza sul cloud di Google personale e l’utente potrà ritrovare le sue foto da qualunque altro dispositivo collegato, tablet, pc o altro cellulare.

Sicuramente una comodità non da poco. A discapito forse della privacy? Teoricamente no. Se ci si affida a fornitori affidabili possiamo essere sicuri (a patto di essere consci che la sicurezza informatica al 100% non esiste) che i nostri dati saranno custoditi in modo efficace e inaccessibile a malintenzionati.

In ambito business gli esempio più calzanti possono essere Amazon S3 o Google Workspace (ex Google G Suite). Quest’ultima è una suite di applicazioni basata sul cloud di Google. In base al proprio piano sarà possibile aggiungere utenti, spazio e app. Una serie di strumenti di lavoro (Documents) accessibile online, ovunque, in ogni momento.

Google Workspace è il servizio di Google pensato per le esigenze Business, precedentemente conosciuto come Google G Suite

Google Workspace è studiato per la collaborazione (GMail e Calendar), per lo smart working e le videoconferenze (Meet e Hangouts) e, ovviamente per l’archiviazione (Drive). Tantissime sono poi le app di terze parti che è possibile utilizzare gratuitamente o con tariffe molto basse.

Logic One, come Google Partner, può supportare le aziende nell’attivazione dei servizi Google Workspace – G Suite for Business.

Tags
About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *