Logic One | SAP Business One, E-commerce, ERP e Web ✓ Palermo
SAP Business One ✓ Software & Web Palermo
Gli errori da non commettere per evitare la fuga dei visitatori
Un sito gradevole, un’ottimizzazione SEO accurata e un marketing coinvolgente bastano? La risposta è no.
La regola più famosa di Jackob Nielsen – guru dell’usabilità web – è quella dei 15 secondi, cioè il tempo medio di permanenza di un utente su un sito web. Se non si è riusciti a catturare l’attenzione del cliente in questo breve lasso di tempo, allora è probabile che lo avrai perso per sempre.
Una delle metriche da tenere in considerazione nelle statistiche (Google Analytics ad esempio) del vostro sito è proprio la frequenza di rimbalzo: il tempo medio di uscita dal sito web. Una frequenza di uscita molto alta denoterà dunque uno o vari problemi:
La frequenza di rimbalzo non è una metrica direttamente usata da Google in ottica SEO, ma la velocità di caricamento della pagina sicuramente sì.
Modificare i contenuti del sito potrebbe risultare abbastanza semplice, riscrivendoli in maniera più accattivante, sicuramente più difficile sarà invece il lavoro di restyling del design, della user experience e dell’ottimizzazione di codice e script. Il problema potrebbe anche risiedere in un hosting inadeguato alle risorse richieste dal sito.
Content is king, ma l’ottimizzazione ed il desgin non lasciamoli da parte.