L’E-Commerce perfetto?

L’E-Commerce perfetto?
2 Novembre 2020 No Comments Web Logic One

Copiare Amazon non sarà la strada del tuo successo

Cosa cercano i consumatori nel 2020? Perché inseguire i grandi store è sbagliato?

Quando ideiamo un nuovo e-commerce la nostra idea è probabilmente di avere il massimo in tutto. Conosciamo a memoria i colossi del settore e vogliamo prendere il meglio da tutti e offrire al cliente un’esperienza d’acquisto mai avuta prima. Vogliamo realizzare il nostro e-commerce in maniera assolutamente perfetta. Ma è una cosa possibile? Semplicemente no.

Non possiamo e non dobbiamo scimmiottare nessuno. Per prima cosa perché per partire da 0 (ma anche da 1!) ed arrivare alla completezza di un Amazon dovremmo avere a disposizione anni di sviluppo e centinaia di persone al nostro servizio. Poi, ancora più importante, perché fare concorrenza ai colossi ci porterà quasi sicuramente al fallimento.

Nel 2020 il cliente desidera un’esperienza di acquisto personalizzata, vuole essere coccolato e ricevere attenzioni. Quelle attenzioni che un mega store generalista non può offrirgli.

woman having coffee while using laptop
Il cliente vuole sentirsi in negozio e avere la comodità di stare a casa

Consegna in 24 ore? Se sto comprando un drone potrei essere interessato più ad un sito con informazioni specialistiche o accessori particolari, piuttosto che a ricevere il drone dopo poche ore.

Reso gratuito? Se il mio negozio vende mobili è probabile che l’acquirente voglia sì delle politiche di reso chiare e precise, ma desideri soprattutto trovare quello che cerca realmente per non doverlo restituire: filtri di ricerca ben implementati, immagini dettagliate e magari foto del mobile inserito in determinati contesti.

Una quantità di vestiti e taglie mai vista prima? Un buon assortimento è sicuramente consigliato, ma se compro un vestito vorrò certamente vederlo bene, molto bene. Vorrò vedere i vari colori, saperne molto di più sulle taglie e sulla vestibilità o poter addirittura chattare con un personal shopper. Mai sentito parlare di e-commerce phygital?

Le opzioni che un e-commerce moderno può offrire sono infinite, ma prima dell’avvio si dovrà capire cose il proprio mercato di riferimento vuole e come offrirglielo. E, una volta avviato, sarà bene possedere dei tool avanzati di analisi per capire i proprio errori.

Tags
About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *